Come arredare una camera da letto piccola

Avere una stanza dalle dimensioni ridotte da arredare non è sempre semplice, soprattutto se quello spazio deve accogliere una camera da letto.

come arredare una camera da letto piccola Sloop Arredi

Quali colori scegliere per le pareti? Quali complementi d’arredo utilizzare e dove posizionarli?

Queste sono tutte domande che sorgono spontanee nel momento in cui dobbiamo decidere come creare un ambiente intimo e accogliente in uno spazio contenuto.

In questo articolo scopriamo assieme alcune idee che possono fare al caso tuo!

5 consigli per una camera piccola ma stupenda

Scegli colori chiari per le pareti

Partiamo da un concetto fondamentale: i colori.

Scegliere le giuste tonalità per dipingere le pareti della stanza è importantissimo perché ti permette di dare tutto un altro aspetto all’ambiente che andrai a creare. Se la camera è piccola punta su sfumature chiare e tinte color pastello: bianco, tortora, beige sono sicuramente gli abbinamenti cromatici ideali.

Perché? I colori neutri ti aiutano ad ingannare l’occhio e a far sembrare la stanza più ampia, luminosa e ariosa.

camera da letto piccola con pareti colori chiari

Questo non significa che non puoi utilizzare colori più intensi e scuri, si possono utilizzare con un po’ di cautela. Puoi, ad esempio, dipingere una parete della stanza di un colore acceso, caso mai quella della testiera del letto e lasciare le altre pareti su una sfumatura più chiara o semplicemente bianca.

camera da letto accogliente con pareti colorate

Utilizza un letto sommier

Riuscire a scegliere i complementi d’arredo delle giuste proporzioni è importantissimo quando si deve arredare una stanza, ma diventa ancora più importante quando si tratta di una stanza piccola.

Un elemento che occupa uno spazio ampio e che non può assolutamente mancare in una zona notte è il letto, protagonista indiscusso per ricreare un ambiente confortevole e rilassante.

Per ottimizzare al meglio gli spazi ti consigliamo di scegliere un letto sommier, ovvero senza testiera, per ridurre l’ingombro e creare un ambiente semplice, pulito, ma al tempo stesso prezioso.

letto matrimoniale in metallo GOLFO sommier

Il letto in metallo GOLFO nella sua versione più semplice e minimalista è il complemento d’arredo che fa al caso tuo; oltre ad essere disponibile senza testiera dispone di un ampio vano sotto la struttura, ideale per posizionare pratici contenitori, dove riporre coperte, lenzuola e ottimizzare gli spazi a disposizione.

ampio spazio contenitore letto in metallo Golfo di Sloop Arredi

Decora con le mensole

Un ottimo complemento d’arredo salvaspazio che non può mancare in una camera da letto piccola e funzionale è la mensola.
Decorare le pareti con diverse mensole ti dà la possibilità di ottimizzare gli spazi e creare dei giochi armonici di spazi pieni e vuoti dove poter riporre libri da lettere, foto ricordo, piccoli souvenir o oggetti di uso quotidiano.

Un'idea che sta andando molto di moda e che valorizza ancora più quelli che sono i punti di forza della mensola, è quella di utilizzarla come comodino.

Così facendo avrai tutto l’occorrente per la notte a portata di mano, senza doverti alzare ogni volta.

Veloci e pratiche da pulire, ti semplificano anche la pulizia della camera: grazie allo spazio libero presente sotto la mensola, passare l’aspirapolvere da oggi in poi sarà un gioco da ragazzi.

mensola in metallo MAREA full 450 Sloop Arredi

Prova la nostra mensola MAREA full 450, la dimensione ideale per un comodino contenuto ma pur sempre spazioso. Ti innamorerai anche tu delle sue linee semplici ed eleganti.

Illumina in modo corretto l’ambiente

Un altro elemento da non sottovalutare in una stanza piccola è sicuramente l’illuminazione, che gioca un ruolo chiave insieme ai colori.
L’ideale è avere delle grandi finestre a nostra disposizione in modo da sfruttare il più possibile la luce naturale.

camera da letto piccola moderna e luminosa

Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale il consiglio è quello di utilizzare dei faretti incassati. Questi accessori sono ottimi alleati dell’interior design e possono essere utilizzati sopra i comodini, per illuminare la scrivania o semplicemente per creare luci soffuse e confortevoli, che non stanchino troppo gli occhi e creino un’atmosfera avvolgente e rilassante.

Tieni sempre in ordine

Per una stanza piccola ma accogliente la parola da non scordare è sicuramente: ordine.
Senza quest’ultima, infatti, si potranno mettere in pratica tutte le strategie e i consigli utili, ma si otterranno scarsi risultati.

camera da letto moderna piccola in ordine

Conclusione

Con questi piccoli accorgimenti che ti permetteranno di ottimizzare al meglio gli spazi, potrai vivere in tutta comodità la tua piccola e accogliente camera da letto.