Tavolo rettangolare o quadrato? Questo è il dilemma.

Il tavolo: il nostro fedele compagno di avventure, risate e momenti di condivisione.

Che sia il piano d’appoggio dove lavori al computer o alle tue ricette di cucina preferite, che sia il tavolo su cui condividi ricordi preziosi con amici e familiari, davanti ad una buona cena, lui c’è sempre.

È il protagonista indiscusso della scena e per questo motivo merita di avere la giusta attenzione anche nel momento in cui lo scegliamo.

Atollo il tavolo in metallo con top in legno rettangolare o quadrato nero

Se stai ristrutturando casa, o ti è già capitato, sai benissimo che nel momento in cui si arriva ad arredare la zona giorno, il dilemma è sempre lo stesso:
Meglio scegliere un tavolo rettangolare o quadrato?”.

Il tavolo ha sicuramente un ruolo centrale all’interno della stanza, sia che si tratti della cucina, della sala da pranzo o del soggiorno.
Per poter creare una zona pratica e funzionale, è importante che riesca a adattarsi allo stile dell’arredamento in modo armonico, ma non solo… per questo motivo è importante prendersi del tempo per valutare quale sia la soluzione migliore per noi.

Ovviamente non esiste una risposta giusta o sbagliata, tutto dipende dalle nostre necessità, dallo spazio a nostra disposizione e dal gusto personale.

In questo articolo vediamo insieme i pro e i contro del tavolo quadrato e di quello rettangolare.

Il tavolo rettangolare per uno spazio ampio e conviviale

Al contrario di quanto si possa pensare, il tavolo rettangolare è quello che permette di sfruttare meglio gli spazi, non solo in ambienti spaziosi, ma bensì in quelli più contenuti, risultando l’elemento d’arredo ideale se parliamo di praticità.

Rispetto al tavolo quadrato ha un ingombro minore ed è perfetto che ami avere ospiti a cena.

Se hai uno spazio ampio da arredare la forma rettangolare si sposa perfettamente all’ambiente, riempie lo spazio, creando un grande impatto scenico e ti permette di avere diversi posti a sedere per una zona giorno conviviale e armonica.

Tavolo in metallo con piano in legno ATOLLO nero moderno per sala da pranzo

Inoltre, è semplice da spostare in caso di necessità: se hai bisogno di maggiore spazio nella stanza e non lo vuoi tenere centrale, in quanto inutilizzato in quella determinata occasione, lo puoi posizionare accanto a una parete per ricavare maggiore spazio per il passaggio.
In questo caso diventa l’angolo perfetto per un aperitivo con gli amici o una festa di compleanno.

L’importante è scegliere il posto giusto: se la stanza a tua disposizione fosse piccola potrebbe risultare troppo ingombrante e non avresti modo di sfruttare a pieno le sue potenzialità, soprattutto se hai uno stile di vita che ti porta ad essere spesso fuori casa a pranzo e cena.
In questo caso potrebbe essere più adatto alle tue esigenze un tavolo quadrato.

ATOLLO rettangolare, dal design moderno e contemporaneo, con struttura in metallo e top in legno di pioppo laccato antigraffio, è ideale per una zona giorno ampia, sposandosi con semplicità ad ogni esigenza: può essere utilizzato come tavolo da pranzo oppure come scrivania per il tuo home office.

Tavolo ATOLLO rettangolare nero in metallo

Il tavolo quadrato per un ambiente smart e di design

Come abbiamo anticipato il tavolo quadrato ha un ingombro maggiore e, anche se sembra strano, è adatto ad ambienti ampi, in quanto può essere messo in una posizione centrale.

Attenzione però alle proporzioni: se fosse troppo piccolo potrebbe risultare un elemento d’arredo marginale all’interno della stanza, mentre al contrario, se fosse troppo grande potrebbe diventare ingombrante per il passaggio.

La parola d’ordine del tavolo quadrato è sicuramente versatilità: se abiti in un appartamento e lavori spesso a casa è perfetto per le tue necessità!

Tavolo in metallo con top in legno ATOLLO quadrato bianco

ATOLLO quadrato, grazie alle sue dimensioni ridotte e al design industriale che lo caratterizza, è perfetto sia come tavolo da pranzo, sia come scrivania.
Non sottovalutare le sue potenzialità: anche se non può accogliere un grande numero di posti a sedere può diventare lo spazio ideale per un aperitivo con gli amici, dove condividere momenti di spensieratezza e relax.

Può diventare la scelta ideale anche se sei spesso fuori casa, in quanto grazie alle sue dimensioni ridotte è pratico e veloce da pulire e può essere utilizzato come piano d’appoggio per una colazione veloce.

In questo caso puoi decidere di puntare più sul fattore estetico, che sulla praticità: un tavolo di design avrà sicuramente il suo fascino all’interno del tuo appartamento anche se non del tutto funzionale.

dettaglio tavolo ATOLLO top in legno di pioppo laccato antigraffio bianco

L’importanza di scegliere il giusto top.

Che sia rettangolare o quadrato un altro fattore importante da tenere in considerazione è la scelta del piano.

Se usi il tavolo in sala da pranzo sia per pranzare, ma anche come piano d’appoggio dove lavorare, ti consigliamo di scegliere un top resistente, che ti garantisca una lunga durata nel tempo e una manutenzione semplice e veloce.
Il top in legno è sicuramente quello più utilizzato in quanto si sposa perfettamente con ogni stile d’arredo, dal più classico al più moderno.

tavolo ATOLLO 900x900 bianco con struttura in metallo e top in legno laccato

 

Il piano di ATOLLO, il nostro tavolo scrivania di design, dello spessore di ben 40 mm, è realizzato in legno di pioppo proveniente da colture a taglio programmato gestite in modo ecosostenibile ed è verniciato a velo con laccatura ad eccimeri, che permette di ottenere una superficie extra-matt dall'eccezionale resistenza ai graffi ed alle abrasioni.

Il piano, inoltre, è ribaltabile, ciò significa che se la parte superiore nel tempo si rovina, è possibile capovolgerlo è utilizzare la parte inferiore.

dettaglio top in legno di pioppo 40 mm laccato antigraffio di ATOLLO

Ora che conosci i principali vantaggi di entrambi siamo certi che riuscirai a scegliere con maggiore consapevolezza la forma del tavolo più adatta a te!

Solo un ultimo consiglio: dato che è l’elemento d’arredo più importante della tua sala ricorda che prima di tutto deve rispecchiare il tuo gusto personale.