I colori di tendenza per il Natale 2022 nell’home decor

Il Natale è ormai alle porte, le luci si accendono e illuminano le strade di mille colori.
Nelle case si crea un’atmosfera particolare e nell’aria si respira un profumo di magia, che si mescola al dolce sapore di cioccolata calda e biscotti alla cannella.

Ti vediamo già lì nel divano, con il caminetto accesso, una morbida coperta in pile che avvolge tutta la famiglia, ognuno con la sua tazza fumante, mentre tutti insieme guardate un film di Natale.

Natale 2022 colori di tendenza Sloop Arredi

 

Il salotto è caldo, avvolgente, illuminato dalla fiamma del caminetto accesso, che danza leggera insieme al delicato luccichio delle luci dell’albero di Natale.

A proposito di albero di Natale e decorazioni, quali sono i colori di tendenza di questo 2022 per gli addobbi natalizi? Scopriamoli insieme!

4 tonalità magiche per decorare casa a Natale

Tra colori classici e sfumature moderne il periodo delle festività ispira e influenza il mondo dell’home decor per arredare casa con un tocco originale ed elegante.

Il colore di tendenza in assoluto: il rosa cipria

Non ci crederai mai, ma la tonalità che spicca più di tutte in questo clima natalizio è il rosa cipria.
Un colore che trasmette eleganza e un pizzico di magia! Può essere facilmente abbinato agli addobbi argentati, al color rame e a decorazioni naturali in legno.

rosa cipria il colore di tendenza Natale 2022

A proposito di color rame, lo rivedrai sicuramente in prossimo anno in quanto colore di tendenza per il 2023. Trasmette quel pizzico di calore in più all’ambiente e si abbina in modo stupendo al rosa, al color crema e anche al marrone.

il rame il colore di tendenza del 2023

Un'altra sfumatura pastello che continua a spiccare: il lilla

Le tonalità del lilla chiaro, già di tendenza nel 2021, continuano a stupirci.
Il lilla dà un tocco delicato alla stanza, trasmette una sensazione di relax e rende l'atmosfera accogliente e familiare.

Abbinato ad elementi naturali come aghi di pino, pigne e foglie di pungitopo, il lilla è perfetto per creare delle decorazioni sofisticate da appendere sulla porta di casa, vicino al camino e perché no, anche come graziosi centro tavola per il pranzo di Natale.

lilla pastello un tocco delicato per Natale 2022

Un colore che non passa mai di moda: il blu

Anche quest'anno non poteva mancare il blu in tutte le sue sfumature, dal blu ghiaccio al blu notte. Il blu è un colore sobrio, che si abbina perfettamente alle decorazioni argento e ad un arredamento total white.

Una tonalità rilassante e sofisticata, che abbinata al classico e mai scontato bianco, è in grado di esaltare le abitazioni moderne con un pizzico di innata eleganza.

blu ghiaccio il colore per il Natale 2022

Non dimentichiamo la tradizione:
verde, rosso e oro

Non potevano ovviamente mancare i tradizionali colori natalizi: rosso, verde e oro.
Il verde è il colore indiscusso di questo intero anno e in questo periodo fiabesco è proposto in tutte le sfumature da quelle più classiche alle più moderne: partiamo dal verde vischio e verde muschio, fino ad arrivare alla tonalità più amata dagli interior designer in questo 2022, il verde salvia.

verde salvia colore di tendenza natale 2022

Altra nuance indiscussa delle festività e alla quale si pensa subito in ogni ricorrenza è ovviamente il rosso. Questo colore caldo e intenso viene proposto in tutte le sue sfumature, dal corallo al granata, passando per borgogna, ciliegia e ruggine. Ma per questo Natale uno prevale su tutti, il rosso bordeaux. Elegantissimo e audace si abbina perfettamente con decorazioni oro e argento per donare alla tua casa un tocco prezioso, tipico delle tradizioni in famiglia, che non stanca mai.

verde e rosso bordò colori tradizionali Natale 2022

Cerchi un tocco più minimal e sofisticato?

Non ti preoccupare, il Natale è in grado di accontentare i gusti di ognuno!
Per una decorazione più minimalista e contemporanea puoi scegliere di addobbare solo con delle luci calde e qualche tocco di bianco e argento qua e là.

luci e addobbi naturali per una casa moderna e minimalista

Spazio alla natura!

Se neanche il bianco e l'argento ti convincono pienamente puoi scegliere di abbinare le luci con piccole decorazioni in legno fai da te che donano quell’atmosfera calda e accogliente alla tua casa, senza esagerare e stancare.

Inoltre creare delle decorazioni homemade con piccoli pezzi di legno, qualche pigna, delle bacche e rametti di pino, può essere un bel gioco da fare con i propri bambini, un momento di condivisione che si conclude con uno dei gesti più attesi e magici di questo periodo: appendere insieme le decorazioni all'albero di Natale.

Un'attività giocosa che stimola la creatività e sensibilizza i più piccoli ad un tema importante come la sostenibilità e il rispetto della Natura.
In questo modo ti sembrerà di vivere la magia del Natale in una piccola foresta incantata.

decorazioni in legno Natale 2022

Conclusione

Hai preso ispirazione?
Ora non ti resta che decorare la casa con i colori che più ti rappresentano per donargli un tocco accogliente, caloroso e rilassante e goderti la magia del Natale insieme alla tua famiglia.