Come arredare un ufficio aziendale: idee e soluzioni per uno spazio funzionale e moderno

Quando si deve arredare un ufficio aziendale bisogna tenere in considerazione diversi fattori: primo tra tutti lo spazio che abbiamo a disposizione e in secondo luogo le esigenze aziendali, per ricreare un ambiente che unisca la funzionalità al benessere dei dipendenti.

come-arredare-un-ufficio-aziendale-spunti-e-consigli

Il mondo dell’arredamento oggi ci offre infinite soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza; tuttavia, è fondamentale tenere in considerazione alcune regole fondamentali per allestire il proprio ufficio aziendale in modo ottimale.

Cosa non può assolutamente mancare in un ufficio aziendale

Per capire di quali complementi d’arredo abbiamo bisogno per arredare le aree di lavoro dei nostri collaboratori è importante tenere a mente che quest’ultime devono esprimere con coerenza il brand, i valori aziendali e di conseguenza l’attività che viene svolta. L’ufficio è un po' come l’abito che decidiamo di indossare, ci rispecchia.

Se fai parte di un settore formale l’arredamento degli uffici sarà sicuramente più sobrio e composto, mentre se ci si occupa di settori informali, come agenzie di comunicazione o marchi di arredamento, il design potrà essere di conseguenza più moderno e creativo.

Che si tratti di un ambiente tradizionale o di uno più giovane e dinamico, quello che conta è riuscire a ricreare degli spazi gradevoli e rilassanti, in cui le persone si sentano a loro agio e possano svolgere la loro mansione in un clima confortevole, che permetta loro di concentrarsi ed essere produttivi.

Per questo motivo è importante scegliere con cura e attenzione anche i colori da abbinare tra di loro, non solo quelli degli arredi, ma anche delle pareti e creare delle zone ben illuminate, possibilmente dalla luce naturale.

Esistono, comunque, una serie di arredi e di complementi che non possono assolutamente mancare all’interno di un ufficio aziendale, una sala riunioni o un area meeting e relax, dove accogliere i clienti o dove i propri collaboratori possano prendersi una pausa.

Arredi e complementi per un perfetto ufficio aziendale

  • Scrivanie e sedie da ufficio
  • Mobili contenitori, scaffali, mensole e divisori
  • Accessori e complementi d’arredo vari
  • Illuminazione

Andiamo a scoprirli assieme in modo più approfondito.

Arreda l’ufficio con la giusta scrivania e scegli con cura la loro disposizione

Non serve nemmeno dirlo, la scrivania è la protagonista indiscussa degli uffici aziendali, sopra la quale ci passiamo come minimo otto ore al giorno, per questo motivo deve essere scelta con attenzione in base alle esigenze.

La scrivania perfetta deve sicuramente essere spaziosa, resistente, non troppo delicata e alla giusta altezza, in modo da lavorare al computer mantenendo una postura corretta.

Curiosità sulla scrivania: posizionamento ideale, materiali e dimensioni

Sicuramente lateralmente alle finestre, così da evitare fastidiosi riflessi della luce naturale, che ci potrebbero disturbare e sconcentrare durante le ore di lavoro.
Se si ha a disposizione un ambiente openspace l’ideale è mettere una scrivania di fronte all’altra, anche vicine volendo, in modo che le persone possano avere, in ogni momento, il modo di confrontarsi con i propri colleghi sul lavoro che stanno svolgendo. In fondo non è dal confronto che nascono le idee migliori?

scrivania-moderna-metallo-ufficio-aziendale

Anche il design della scrivania ha la sua importanza: materiale, stile e dimensioni vanno scelte con attenzione in base al risultato che si vuole ottenere.

Il materiale sicuramente più in voga resta ancora il legno con una superficie laccata, che grazie alle sue linee morbide e la sua naturale resistenza donano alla nostra area di lavoro un carattere unico e confortevole.
Negli ultimi anni per creare complementi d’arredo moderni e di design il legno viene abbinato a strutture in metallo, resistenti e dallo stile minimalista, semplici e veloci da pulire.

scrivania-ATOLLO-ufficio-aziendale-moderno

Come nel caso nella nostra scrivania Atollo, con struttura in metallo e top in legno di pioppo, verniciato a velo con con una finitura ad eccimeri che gli conferisce grande resistenza a graffi ed abrasioni.

La dimensione sicuramente più comoda per un ufficio aziendale è quella rettangolare in quanto, essendo sviluppata in lunghezza, ha un minore ingombro e ci dà la possibilità di avere molto spazio a disposizione per appoggiarci sopra tutto l’occorrente di cui abbiamo bisogno: dal computer alla stampante, dal portapenne al block-notes.

Come organizzare al meglio la scrivania?

È molto semplice! L’importante è tenere a portata di mano solo quello che è davvero necessario ed eliminare tutti quegli accessori e complementi d’arredo superflui che possono distrarci.
Prima di tutto facciamo in modo che i cavi elettrici non vadano ad occupare spazio sulla scrivania, in modo da usufruire gli spazi in modo ottimale.

Lascia sul piano da lavoro solo quello di cui hai bisogno: pc, agenda, block-notes e qualche post-it per segnarti le cose da fare.

scrivania-moderna-in-metallo-nero-Atollo-stile-industriale

Assieme alla scrivania non può ovviamente mancare la sedia da ufficio: punta su sedute ergonomiche posturali, che permettono al personale di lavorare comodamente, diminuendo il rischio di affaticamento muscolare e articolare. Anche in questo caso cerca il giusto compromesso tra design e funzionalità.

Mensole, scaffali e divisori per un ufficio funzionale

Anche se la digitalizzazione ha ridotto molto l’utilizzo della carta, in un ufficio aziendale i documenti cartacei da archiviare e tenere in ordine non mancano mai. Non possono quindi mancare mobili, scaffali e mensole adatti, pratici e funzionali.

Un ambiente di lavoro ben organizzato agevola la nostra attività lavorativa e ci permette di rendere più semplice e veloce l’archiviazione di documenti e progetti, che possono servirci in futuro.

ufficio-moderno-con-mensole-in-metallo-Marea-nero

Una soluzione d’arredo ideale è utilizzare dei complementi modulari, così da allestire le pareti dell’ufficio in modo moderno, ma soprattutto funzionale, sfruttando la loro verticalità. I sistemi modulari permettono di ottimizzare gli spazi a nostra disposizione senza ingombrare. Avere tutto sotto gli occhi, inoltre, ci dà la possibilità di trovare quello di cui abbiamo bisogno in pochissimo tempo.

sistema-modulare-di-mensole-ORIZZONTE-ufficio-aziendale

Il nostro sistema modulare di mensole in metallo Orizzonte potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo: i ripiani, essendo agganciati alle barre di supporto tramite un semplice incastro, possono essere facilmente spostate all’interno della composizione in qualsiasi momento, in base alle nostre esigenze.

Per pianificare in modo accurato gli spazi condivisi in cui sistemare documenti, cartelline e schedari si può pensare di creare un'unica parete di mensole e dividere ogni zona con un colore diverso, in modo che risalti subito all’occhio qual è la posizione esatta del materiale di cui abbiamo bisogno o che deve essere archiviato.

Nelle singole postazioni invece è possibile inserire, oltre alle cassettiere, delle singole mensole dove i dipendenti possono archiviare i propri documenti personali, o decorare le pareti della propria area di lavoro con qualche piantina, una foto ricordo o un souvenir a loro caro.

In questo caso potrebbero interessarti le nostre mensole in metallo Marea full, disponibili in diverse dimensioni e colori, sono resistenti e semplici da pulire, ideali per ricreare un ambiente di lavoro essenziale, funzionale e moderno.

mensole-in-metallo-MAREA-full-ufficio-aziendale

Gli scaffali sospesi sono perfetti anche per arredare uffici aziendali piccoli, in modo funzionale per rendere l’ambiente accogliente e ordinato.

Per dividere le diverse aree di lavoro puoi utilizzare dei divisori trasparenti come vetri con porte scorrevoli, che riflettono la luce rendendo l’ambiente luminoso e accogliente oppure puoi decidere di utilizzare i mobili per tenere separati i diversi uffici, creando degli spazi ariosi e ben illuminati che stimolano la condivisione e la conversazione proficua tra i colleghi.

Decora l’ufficio con accessori accattivanti e versatili

Anche gli accessori fanno la differenza in un ufficio aziendale: donano un tocco moderno e personalizzato e creano un ambiente accogliente e familiare, in cui dipendenti e clienti possono sentirci accolti come a casa.

Appendiabiti, quadri, orologi a parete, cestini e tappeti sono indispensabili in un ambiente di lavoro moderno, permettono di ottimizzare l’estetica delle aree e fanno da cornice a mobili e complementi d’arredo, delineando e dividendo i diversi spazi di lavoro dalle aree relax e di condivisione.  

Completa il tuo ufficio aziendale con qualche piccolo accessorio senza esagerare: lascia comunque che gli spazi siano ampi e arieggiati, in modo tale che le persone possano muoversi liberamente tra un reparto e l’altro.

Illuminazione naturale e artificiale per un ufficio all’insegna della praticità

Oltre ai punti luce già presenti nell’ambiente e alla luce che entra quotidianamente dalle finestre è importante agevolare la vista dei nostri collaboratori attraverso l’utilizzo di luci artificiali: lampade da tavolo o a terra e neon a soffitto sono necessari per ridurre l’affaticamento agli occhi e alla mente e aumentare il rendimento del personale, migliorandone l’umore e il benessere psicofisico.

Le luci devono essere posizionate in modo corretto: devono illuminare adeguatamente non solo le scrivanie personali, ma anche i corridoi, le sale riunioni e le aree di condivisione come la mensa aziendale e le aree dedicare alla pausa.

Attenzione però alla potenza della luce scelta: essa, infatti, non deve essere né troppo forte né troppo tenue.
Punta, inoltre, su soluzioni a basso consumo in modo da ottimizzare i costi e le emissioni inquinanti.

ufficio aziendale stile industriale

I colori ideali per un ufficio aziendale moderno

Per concludere questo articolo vediamo assieme quali sono i colori ideali per un ufficio aziendale moderno.
Come ben saprai ogni colore trasmette una sensazione e di conseguenza influenza anche la nostra concentrazione il nostro umore.

Per ricreare l’ambiente ideale per lavorare in tranquillità, moderno ma al tempo stesso composto e raffinato, ti consigliamo di utilizzare principalmente colori neutri quali il bianco, il nero e il grigio.
Queste tonalità oltre a non stancare gli occhi rendono l’ambiente luminoso e professionale.
Il bianco, ad esempio, stimola molto la concentrazione e viene utilizzato nei luoghi in cui si desidera aumentare la produttività.
L’ideale è sicuramente quello di non esagerare con il nero, ma un tocco qua e là su mensole e accessori non guasta mai e dona un tocco elegante all’ufficio.

Altri colori da poter utilizzare con cura e attenzioni sono sicuramente il blu e il verde, nelle sue diverse sfumature, più possibilmente quelle pastello. Tinte che ricordano la natura e che danno una sensazione di rilassamento sia agli occhi che alla mente e che agevolano la concentrazione.

Altri colori che possono fare al caso nostro, soprattutto se parliamo di web agency o uffici di progettazione e design, possono essere anche il giallo e l’arancione, sfumature calde che ricordano elementi naturali come il sole e che influenzano in modo positivo l’umore delle persone e trasmettono energia.

Il rosso, invece, è da utilizzare con parsimonia, in quanto essendo un colore molto vitale stimola le emozioni a discapito della concentrazione.

Conclusione

Con questi consigli siamo certi che potrai arredare il tuo ufficio aziendale nel migliore dei modi, sia che si tratti di un ambiente tradizionale sia di uno più moderno.

Se stai cercando i giusti complementi d’arredo per arredare la tua azienda, visita il nostro sito e scopri le collezioni che fanno al caso tuo.