Arredare la casa al mare: cosa non può mancare

Chiudi gli occhi e respira: non ti sembra che l’aria inizi a profumare di mare e la pelle di sale?
Ascolta, non lo senti quel dolce rumore delle onde quando si infrangono sugli scogli?

L’estate è arrivata e la voglia di staccare la mente, anche solo per qualche ora il weekend, si fa sentire.
Se hai la fortuna di avere una casa di proprietà o un piccolo appartamento in una qualsiasi località marittima è giunto il momento di fare le valigie e di partire.

Ma aspetta: hai già pensato a come arredarla per le tue vacanze estive?
Anche se non è un ambiente che viviamo quotidianamente, anche la casa al mare ha bisogno di attenzione: scegli lo stile che vuoi dargli, abbina tra di loro i colori giusti e crea la tua oasi di pace, dove rilassarti e trascorrere le giornate in compagnia di amici e familiari.

Se stai cercando ispirazione per arredare la casa al mare sei capitata nel posto giusto: seguici in questo articolo e scopri i nostri consigli per ricreare un ambiente accogliente, che ti porti via dallo stress della quotidianità.

Vediamo assieme quali punti andremo ad approfondire:

  • Stile e colori per un’oasi di relax
  • Arredi e complementi essenziali e minimal

Quale stile scegliere per arredare la casa al mare?

Prima di pensare ai complementi d’arredo da acquistare è importante scegliere quale stile vogliamo dare alla nostra casa al mare. Le parole d’ordine da tenere a mente sono principalmente due: leggerezza e semplicità.

La casa al mare deve essere un’oasi di pace in cui colori, materiali e arredi si fondono assieme per ricreare la giusta atmosfera e amplificare la nostra sensazione di vacanza. Quindi sì a spazi ampi che lasciano libertà di movimento e invogliano alla condivisione.

arredamento-casa-al-mare-in-stile-marittimo

Il nostro consiglio è quello di scegliere uno stile minimalista: il concetto di Less is more deve diventare il tuo mantra anche in questo caso. Pochi sopramobili e complementi, scelti con cura e attenzione basteranno a rendere l’ambiente accogliente e rilassante; sei in vacanza e non avrai sicuramente voglia di passare ore a spolverare e pulire, giusto?

Una palette colori semplice per una casa al mare rilassante

A fare la differenza saranno ovviamente i colori: quali sono le tonalità che ti vengono in mente se pensi al mare?

Sicuramente tutte le sfumature del blu e del turchese abbinate all’immancabile bianco, la base dello stile marinaro.

Puoi decidere di utilizzare questi colori a ruota libera sia sulle pareti, ma anche sui soprammobili, i tessuti e, perché no, anche sugli arredi.

Per quanto riguarda i muri, soprattutto in soggiorno, ma anche nelle camere e in bagno puoi dipingere 3 pareti bianche e una sui toni dell’azzurro oppure potresti giocare con una carta da parati moderna che raffigura una spiaggia o un tramonto sulle onde cristalline. Così facendo darai maggiore luminosità alle stanze, facendole sembrare più spaziose e ricreerai degli spazi rilassanti, che ricordano i colori del mare.

palette-colori-blu-casa-al-mare

Il bianco e il blu non sono gli unici colori, tra i quali puoi scegliere: anche le tonalità neutre come l’avorio, il beige, il grigio chiaro o la tinta sabbia possono essere utilizzate.

palette-colori-neutri-casa al mare

Casa al mare: quali arredi scegliere

Per arredare una casa al mare punta sull’essenzialità per comunicare leggerezza e facilitare le pulizie, che in questi giorni non devono essere il tuo primo pensiero.

Complementi d’arredo dalle linee essenziali e pulite dalle nuance rilassanti sono la soluzione ideale per arredare la casa al mare.

Mensole sospese, pareti attrezzate modulari e tavoli dal design minimal sono quello di cui hai bisogno per arredare con semplicità ed eleganza i diversi ambienti della tua casa al mare.

accessori-stile-marittimo-casa-al-mare

Qual è la finitura migliore? Tutto dipende dai gusti personali ma se possiamo darti un consiglio ti suggeriamo dei complementi d’arredo in metallo: semplici e veloci da pulire, sono dotati di grande resistenza e garantiscono lunga durata nel tempo.

mensole-sospese-in-metallo-per-arredare-casa-al-mare

Per dare un tocco personale e chic puoi decidere di abbinare complementi moderni a mobili vissuti che non utilizzi più: riadattali allo stile che vuoi donare all’ambiente marinaro attraverso un filo conduttore tra nuovo e vintage (come, ad esempio, i colori) e falli risplendere di nuova vita.

Una scelta strategica anche per risparmiare un po’ di budget dato che non sarà il nostro alloggio primario, ma solamente un piccolo rifugio per la pausa estiva o qualche fine settimana fuori porta all’insegna del relax.

Punta su complementi e accessori a tema marinaro

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo less is more anche negli accessori.

Crea un mood marino senza esagerare troppo: le decorazioni più adatte per ricreare questo stile sono sicuramente vasi e bottiglie in vetro, ceste e contenitori in vimini, cuscini a forma di conchiglia con pattern a righe bianche e blu, piccoli soprammobili in legno, quadri astratti che ricordino i colori del mare e leggeri tendaggi o tessuti in lino bianco o seta, che aiutano a riparare dalla luce del sole e mantenere gli spazi freschi.

colori-e-fantasie-per-arredare-casa-al-mare

Un altro stile che amerai sicuramente per la tua casa al mare è quello mediterraneo che ricorda le stupende isole greche: in questo caso i colori si fanno più caldi ed intensi e puoi optare per accessori in ceramica dipinti a mano, vasi in terracotta e cesti di paglia.

casa-al-mare-dai-toni-neutri-e-caldi

 

Questi sono solo alcuni spunti veloci da tenere in considerazione per arredare la tua casa al mare.
Speriamo possano esserti utili e se cerchi qualche complemento d’arredo per la tua casa al mare dai una sbirciata al nostro shop, potresti trovare proprio quello che fa al caso tuo!