Home Office: come arredare il tuo angolo ufficio in casa
Negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente lavorare da casa in smartworking, non solo per i liberi professionisti, ma anche per dipendenti di grandi realtà, le quali hanno capito l’importanza e il beneficio di un lavoro smart per la produttività e il benessere psicofisico dei propri collaboratori.
Non sempre però si ha la possibilità di avere una stanza dedicata all’ufficio e diventa quindi fondamentale adibire un piccolo angolo di casa per questa funzione, andando a creare uno spazio accogliente, che si sposi in modo armonico con il resto dell’arredamento.
Se ti stai chiedendo come poter creare un home office moderno e funzionale, sei capitato nel posto giusto!
4 consigli pratici per il tuo home office:
Luce e colori chiari per un ambiente confortevole
Scegli uno spazio che sia ben illuminato, in modo tale che la luce naturale renda meno faticoso per gli occhi il dover trascorrere diverse ore al computer.
Circondati di colori chiari, come il bianco, che riflettano la luce oppure colori come il blu, che rendono l'atmosfera più naturale e rilassante.
La scrivania elemento d'arredo fondamentale
È il focus del tuo ufficio, in quanto punto d’appoggio dove lavorare.
Se lo spazio a disposizione è piccolo ti consigliamo un tavolo quadrato per ottimizzare gli spazi, dove poter appoggiare computer e documenti con maggiore comodità.
Se vuoi mantenere uno stile moderno come quello della tua casa l’ideale è un tavolo in metallo con top in legno: elegante e resistente è perfetto per un angolo accogliente e alla moda.
Le mensole per un home office versatile
Elemento d’arredo indispensabile dove appoggiare documenti, schedari, portapenne in modo ordinato. Gli scaffali in metallo sono la soluzione più comoda e pratica per il tuo ufficio: resistenti, versatili e veloci da pulire, danno un tocco di originalità ed eleganza.
Anche in questo caso il colore ideale è il bianco perché fa risaltare i colori degli oggetti, oppure il blu per un’atmosfera rilassante che ricorda il mare.
Parete attrezzata, una chicca funzionale e di design
Se non ti piace l’idea di usare singoli elementi sospesi ti suggeriamo di creare una piccola parete attrezzata: una composizione di mensole di diverse dimensioni e altezze, che dona dinamicità all’ambiente e che può sempre tornare utile trasformandosi in una libreria dal design unico e contemporaneo.
Un sistema che dialoga con il resto dell'ambiente andando a creare aree di lavoro leggere e funzionali.
Con questi piccoli accorgimenti siamo certi che avrai un angolo ufficio strepitoso dove poter lavorare in tranquillità e avere tutto l’occorrente in ordine e a portata di mano.