Cameretta bambini: idee e consigli per arredarla al meglio!

La cameretta è il rifugio sicuro di ogni bambino, dove può sentirsi libero di giocare, sperimentare, dare spazio alla sua creatività ed esprimere se stesso.

cameretta bambini idee per arredarla

Per questo motivo è importante che questa stanza non venga improvvisata (come spesso succede), ma deve essere arredata e organizzata secondo delle regole precise, per permettere al tuo bambini di crescere e sviluppare la propria personalità, sempre in continua evoluzione, e la propria indipendenza.

I bambini, infatti, non devono percepire la propria cameretta solo come lo spazio dedicato alla nanna, ma come un luogo tutto per loro, dove possono trascorrere il loro tempo in tranquillità, sentendosi protetti e al sicuro anche se mamma e papà sono in un’altra stanza.

Quali sono le regole fondamentali per arredare una cameretta in modo funzionale alla loro crescita?” ti starai chiedendo a questo punto.
Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Tre consigli pratici per la cameretta dei tuoi bambini

Prevedi la crescita del tuo bambino scegliendo il giusto letto

Sembra una cosa scontata, ma spesso non lo è. Quante volte ragionando sulla stanza per il nostro futuro bambino abbiamo pensato alle classiche decorazioni da piccoli, come ad esempio lettini a forma di simpatici animali, tutti colorati. Certo sono bellissimi da vedere e vanno sicuramente bene per i primissimi anni di vita, ma non sono del tutto funzionali nel tempo.

Infatti, crescendo i nostri figli inizieranno ad avere i propri gusti e le proprie passioni e più volte, durante la loro crescita, ci chiederanno di modificare la loro cameretta, cambiare quel lettino a forma di orsacchiotto che non gli piace più, perché ormai si sentono grandi, ridipingere le pareti e via dicendo.

Per questo motivo ti consigliamo di scegliere fin dai primi anni del loro sviluppo un letto semplice, più essenziale, che possa adattarsi con semplicità alle diverse fasi della loro crescita.

letto singolo GOLFO blu per cameretta bambini

Il nostro letto singolo GOLFO può essere la soluzione ideale in questo caso. Grazie al suo design essenziale, disponibile sia nella versione con testiera sia in quella sommier, e alle robuste doghe in metallo è il letto perfetto per la cameretta del tuo bambino, in quanto lo potrà utilizzare comodamente fino alla sua adolescenza.

Puoi renderlo più giocoso e allegro impreziosendolo con morbidi cuscini, coperte colorate e qualche soffice peluche, così il tuo bambino potrà sentirsi coccolato e al sicuro anche durante la notte.

Vuoi scoprire di più sulle caratteristiche che contraddistinguono GOLFO?
Clicca qui.  

Ottimizza gli spazi grazie all’uso di mensole e scaffali

I bambini amano giocare per terra, correre, sperimentare, esprimersi e per farlo hanno bisogno di tanto spazio a disposizione. Scegli degli arredi dal design minimalista, resistenti e che ti permettano di ottimizzare gli spazi e avere tutto sempre in ordine.

mensole e scaffali in metallo MAREA full per cameretta bambini

Per arredare in modo funzionale la cameretta le mensole sono il tuo miglior alleato!
Semplici e veloci da pulire ti permettono di tenere tutto in ordine. Puoi posizionarci sopra peluche, piccoli giocattoli, libri da leggere senza che invadano lo spazio vitale del tuo piccolo.

Le puoi utilizzare anche come comodino, dove appoggiare una piccola lampada da tenere accesa durante la notte o il suo libro delle fiabe preferito, che gli racconti la sera prima di addormentarsi.
Ti consigliamo di posizionarle ad un’altezza adeguata alle esigenze del bambino, così potrà scegliere da solo con quale pupazzo giocare o quale libro voler leggere.

Le mensole MAREA e il sistema modulare ORIZZONTE grazie alla loro semplicità e resistenza nel tempo sono il complemento d’arredo ideale per decorare le pareti della stanza, in quanto le puoi facilmente spostare nel tempo in base alle sue esigenze e possono ritornare utili durante la sua crescita, quando la camera diventerà il posto dove studiare e fare i compiti in tranquillità, senza essere disturbato.

Avere tutto l’occorrente per lo studio nella sua cameretta sarà infatti fondamentale perché gli permetterà di crearsi la propria indipendenza, autoresponsabilizzarsi e imparare inoltre a tenere la sua stanza in ordine. Lascialo, ad esempio, sistemare i libri come desidera sulle mensole, così imparerà ad essere autosufficiente già da piccolo.

Quali sono i posti migliori dove posizionare le mensole in camera? Approfondisci in questo articolo del blog: mensole moderne in camera da letto 3 consigli pratici.

Un altro spazio che ti tornerà sicuramente molto utile, soprattutto quando è piccolo, sarà quello sotto al letto. GOLFO, infatti, dispone di un ampio spazio sotto la struttura, dove potrai andare a inserire pratici contenitori salvaspazio, dove andare ad inserire giocatoli, peluche, coperte e qualche cambio stagione. Infondo lo spazio dell’armadio, quando sono piccoli, non basta mai!

letto singolo GOLFO con contenitori salvaspazio

Lascialo libero di esprimersi

Colori pastello, tinte calde e avvolgenti, tappeti e decorazioni giocose fanno la differenza!

Quando si pensa alla cameretta non si può non pensare ai colori, da quelli classici come il rosa e l’azzurro a quelli più neutri come l’arancione e il verde. Tinte che richiamano le sfumature della natura e che donano all’ambiente una sensazione di pace, tranquillità e allo stesso tempo gioia e allegria.

Se non sai quale colore sia meglio per decorare la stanza del tuo bambino puoi decidere di lasciare le pareti bianche e aggiungere qualche piccolo sticker divertente o della carta da parati, sarà lui stesso con il tempo a scegliere i suoi colori preferiti e a comunicarteli.

In quel momento potrai decidere di dipingere insieme a lui una parete della stanza, caso mai quella della testiera del letto oppure pensare ad una soluzione più semplice e meno invasiva andando a decorare la stanza con oggetti e piccoli complementi d’arredo dei suoi colori preferiti.

Non dimenticarti il tappeto!

I bambini amano giocare a piedi scalzi e stare sul pavimento, è il luogo spazio sicuro dove possono giocare, disegnare, sperimentare. Per questo motivo non dimenticarti di inserire all’interno della cameretta almeno un tappeto, sul quale possa trascorrere il tempo facendo quello che più gli piace, stando comodo e al caldo!

cameretta bambini letto singolo in metallo GOLFO giochi in legno e tappeto

Conclusione

Con questi piccoli consigli potrai arredare al meglio la cameretta e fare il regalo più bello al tuo bambino: uno spazio ben organizzato e funzionale, in cui potrà sentirsi al sicuro e libero di essere sé stesso, gli permetterà di crescere nel modo giusto modo, indipendente e sicuro di sé!

Siamo certi che un giorno ti ringrazierà per questo.