La voglia di avere uno angolo di casa tutto per sé dove poter lavorare in tranquillità, circondati dal silenzio per avere una maggiore concentrazione o semplicemente prendersi un momento di pausa è nella lista dei desideri di molti.
L’arrivo improvviso dello smartworking ha portato a nuove abitudini e necessità che fino a qualche hanno fa non esistevano.
Chi si è abituato a lavorare da casa con i propri ritmi e i propri spazi preferisce continuare a farlo, in quanto è riuscito a creare una propria stabilità tra vita privata e lavoro.
Per questo motivo è molto importante riuscire a ritagliarsi un piccolo ambiente di casa dedicato a questa funzione, così da non ritrovarsi ad essere nello stesso spazio tutto il giorno rischiando di avere sempre la mente sul lavoro.
Come deve essere lo studio?
Accogliente e comodo sicuramente per agevolare la nostra produttività, ma non solo.
Grande differenza la fa l’arredamento: arredi funzionali e pratici ci permettono ti avere tutto al proprio posto e soprattutto a portata di mano; un luogo pulito e ordinato ci rende inoltre più calmi e ci dà un senso di maggiore sicurezza.
Un altro elemento sul quale è doveroso dare la giusta attenzione è la scelta dei colori: tonalità chiare e sfumature che riportano con la mente a madre terra sono l’ideale per una zona studio relax ottimale.
I colori maggiormente consigliati sono sicuramente il bianco, il grigio seta, il blu e il verde, texture che trasmettono una sensazione di relax e leggerezza e che donano all’ambiente luminosità.
Come arredare lo studio relax: i nostri consigli pratici
Molto dipende dallo spazio che si ha a disposizione.
La possibilità di avere un’intera stanza tutta per sé è la soluzione migliore, se desideriamo avere un ambiente unicamente dedicato al lavoro dal quale poter staccare la spina completamente a fine giornata, per dedicare il nostro tempo alla famiglia o alle nostre passioni.
Se invece si ha a disposizione solo una piccola parte della stanza, come ad esempio una parete del salotto, si possono trovare delle soluzioni efficaci che combinino lo spazio di lavoro con quello dedicato al relax e alla convivialità ad un patto però: spegnere il portatile e nasconderlo nel cassetto per non farsi prendere dalla tentazione di guardare se sono arrivate mail o finire quella task che è rimasta in sospeso.
Dì la verità è successo anche a te, vero?
Partiamo analizzando la possibilità di avere una stanza tutta per noi
In questo caso possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività, giocando con complementi d’arredo di diverso tipo, colori, poltroncine e accessori.
Quello che non può assolutamente mancare è la scrivania.
Possiamo decidere di utilizzare una zona lavoro ampia che ci dia la possibilità di avere molto spazio a disposizione dove appoggiare pc, porta penne e schedari, che possono tranquillamente restare sopra il tavolo anche a fine giornata.
Un particolare sul quale porre attenzione è la scelta della finitura del top: la soluzione ideale è sicuramente un piano laccato verniciato antigraffio, che resista nel tempo a graffi e abrasioni.
La superficie liscia, inoltre, ci permette di pulirlo facilmente anche solo passandoci un panno morbido in microfibra imbevuto di acqua e detergente neutro.
Il tavolo scrivania ATOLLO grazie al suo design minimalista ed elegante si addice perfettamente come elemento d’arredo per lo studio, sia nella versione total white sia nella versione total black.
Il piano del tavolo è inoltre ribaltabile e può essere girato se la superficie superiore si rovina nel tempo.
Una soluzione fantastica per una scrivania che dura nel tempo, sei d’accordo?
Un altro complemento d’arredo che non può mancare, se si ha a disposizione una parte ampia e spaziosa, è una parete attrezzata a vista nella quale poter inserire tutti i documenti di cui abbiamo bisogno.
Pratica e versatile ci permette di avere tutti i documenti a portata di mano e in ordine senza dover ogni volta pensare dentro a quale armadio o cassetto avremmo potuto aver messo quel materiale che ci serve urgentemente.
Quante volte non capita durante la giornata?
La parete attrezzata modulare ORIZZONTE è la soluzione ottimale in quanto, oltre a farci avere tutto davanti agli occhi, ci dà la possibilità di spostare le mensole all’interno della composizione come preferiamo.
Possiamo, ad esempio, pensare di spostare nella parte superiore la mensola in cui teniamo tutti i documenti più vecchi e spostare nella parte più bassa invece quelli che ci servono quotidianamente.
Oppure possiamo decidere di dividere la nostra parete attrezzata in due parte: una dedicata al mondo del lavoro e una dedicata alla zona relax, in cui troviamo i nostri libri preferiti, qualche foto ricordo e una comoda poltroncina, dove prenderci un momento di relax dopo una giornata passata davanti al computer.
Un’idea fantastica per ottimizzare gli spazi, non credi?
Se l’idea delle mensole sospese in metallo non ci fa impazzire possiamo optare, invece, per una bella libreria a parete. Comoda per appoggiare tutto quello che ci serve per la nostra zona studio e relax è un complemento d’arredo che sicuramente non può mancare nella nostra casa.
Una stanza con una libreria risulta subito più calda e accogliente ed è perfetta anche per dividere l’ambiente in due parti, una dedicata al lavoro e una dedicata alla zona relax.
Il suo punto di forza è racchiuso nella sua estrema libertà di composizione che ti permette di crearla come desideri in base alle tue necessità: più alta, più bassa, a gradini, scegli tu! Se vuoi scoprire di più clicca qui.
Se abbiamo uno spazio piccolo?
Un angolo per lavorare sta molto bene anche in salotto, l’importante è scegliere la giusta parete da dedicarci e fare in modo che l’arredo sia in completa armonia con l’insieme.
Scegli una parete possibilmente vicino ad una finestra in modo da poter sfruttare il più possibile la luce naturale durante la giornata.
In questo caso possiamo decidere di scegliere una scrivania dalle dimensioni ridotte, caso mai dalla forma quadrata, da poter appoggiare alla parete in modo da occupare poco spazio.
Per recuperare spazio prezioso possiamo decidere di arredare la parete con mensole di design in metallo MAREA full, resistenti e semplici da pulire sono il complemento d’arredo perfetto, dove posizionare i nostri schedari senza dare troppo nell’occhio e stravolgere l’arredo del nostro salotto.
Così facendo potremmo avere il nostro angolo studio tranquillo e moderno all’interno del nostro living senza essere troppo invasivo.
Ed ora cosa ci resta da fare?
Decorare e abbellire il nostro studio relax con tutto quello che vogliamo, per farci sentire a casa in ogni momento: candele profumate, piantine, quadri, tutto quello che ci può trasmettere tranquillità e ci può dare uno spunto di creatività in più.