Se tra i tuoi buoni propositi per il nuovo anno c’è quello di rimodernare casa, che si tratti di cambiare qualche piccolo complemento d’arredo o di rivoluzionare completamente un’intera stanza, non puoi assolutamente perderti questo articolo, in cui ti racconteremo quali sono le tendenze dell’arredamento per il 2023.

le tendenze nel mondo dell'arredamento nel 2023

Il nuovo anno è ormai arrivato e non si può non pensare a quelle che saranno le tendenze per il mondo dell’arredamento per questo 2023.

Se tra i tuoi buoni propositi per il nuovo anno c’è quello di rimodernare casa, che si tratti di cambiare qualche piccolo complemento d’arredo o di rivoluzionare completamente un’intera stanza, non puoi assolutamente perderti questo articolo, in cui ti racconteremo quali sono le tendenze dell’arredamento per il 2023.

Tre parole chiave: minimalismo, sinuosità e leggerezza.

Dopo due anni di pandemia rinchiusi in casa abbiamo sicuramente bisogno di allegria, di leggerezza.
La nostra abitazione è stata per mesi un luogo sicuro, dove sentirci protetti e dove abbiamo trascorso momenti di condivisione in famiglia, che forse era da un po’ di tempo che non avevamo modo di trascorrere, a causa di una vita frenetica e sempre di corsa.

Passare un lungo periodo rinchiusi tra le mura domestiche ha sicuramente cambiato il rapporto che abbiamo costruito fino ad ora con la nostra casa. Abbiamo infatti avuto bisogno che la nostra abitazione diventasse ancora di più nostra complice durante il lockdown e che si adattasse velocemente a nuove esigenze, prime tra tutti lo smart working e la didattica a distanza per i più piccoli.

Proprio per questo motivo le tendenze del nuovo anno non potevano non tenere in considerazione tali necessità, creando e sperimentando arredi e complementi d’arredo multifunzionali, per creare una casa moderna che funga sia da zona relax, ma anche da ufficio, classe e perché no anche da piccola palestra.

Minimalismo

Lo stile minimal sarà anche per quest’anno lo stile di tendenza nel mondo del home decor.
Lessi s more è senza dubbio il motto che risuonerà nelle orecchie degli interior design anche in questo 2023.

Arredi dalle linee semplici, essenziali in grado di unire eleganza e praticità. Complementi in grado di arredare ampi spazi senza creare disordine, ma lasciando libertà di movimento e dando ampio respiro al contesto.

Ogni oggetto perciò serve a qualcosa e lo spazio che resta libero diventa di vitale importanza per spostarsi. Non solo, avere degli spazi vuoti ci aiuta per conferire una sorta di pace mentale, che ci viene data dalla sensazione di essere circondati da ordine, calma e tranquillità.

I colori scelti sono anche in questo caso essenziali, sobri: si passa dal bianco al nero fino ad arrivare alle sfumature del grigio.
Altre nuance si fanno però spazio, prima tra tutte il verde, dalle tonalità pastello.

Il verde è sicuramente tra i principali colori di tendenza nel mondo del interior design per questo 2023, una tonalità che ricorda prati erbosi e il profumo del bosco, che ci mette in contatto con la natura e che ci trasmette una sensazione di relax.

verde la tonalità di tendenza nel mondo dell'arredamento 2023

Sulla stessa lunghezza d’onda troveremo nelle nostre case anche un pizzico di blu cobalto, un colore intenso che crea un abbinamento perfetto con le tonalità neutre sopracitate e che dona all’ambiente energia, vitalità e al tempo stesso ci dona una sensazione di pace e tranquillità. Per uno stile luminoso e rilassato.

mensole in metallo MAREA blu cobalto tendenza arredo 2023

Tra i materiali più di tendenza troveremo sicuramente l’immancabile legno, che trasmette calore all’ambiente, abbinato a materiali più freddi dal design contemporaneo come il metallo e il vetro.

Il metallo in particolare continuerà a spiccare anche in questo 2023, al quale si contrappongono i colori caldi del legno.

A completare questo mix perfetto troveremo sicuramente le pareti in cemento, che con i loro toni naturali, faranno da cornice ad elementi e complementi di arredo, dal design minimal e al tempo stesso industrial, che mixano assieme vintage e moderno in combinazioni efficienti e dalla forte personalità.

Sinuosità

Una altra tendenza che continua a crescere anche in quest’anno e che è strettamente legata al concetto di sostenibilità e alla voglia di ricreare un contatto forte con la natura è quello di creare un arredamento dalle forme sinuose, curve e morbide. Elementi che ricordano sassi, petali di fiori e che donano al contesto una sensazione calda ed avvolgente.

Questo concetto di design lo ritroveremo sicuramente su divani, poltrone, nicchie, ma anche specchi.
La voglia è quella di creare una casa che sia semplice, funzionale, ma al tempo stesso calorosa, che ci faccia sentire al sicuro e dove possiamo rilassarci dopo una giornata impegnativa.

linee morbide e sinuose tendenza mondo arredamento 2023

Leggerezza

A fare da cornice ai trend dell’arredamento 2023 non può mancare un concetto fondamentale che racchiude il tutto: leggerezza.
Leggerezza nelle forme, nella scelta dei materiali, nei colori, ma anche nell’atmosfera che si deve creare in casa.

Le persone ricercano sempre di più nella propria abitazione un luogo nel quale potersi prendere un momento di pausa, un luogo dove poter staccare la spina dalla quotidianità e dove potersi rilassare.

Il fatto di avere un ambiente che ci circonda minimalista, semplice, pulito e dalle giuste tonalità cromatiche, aiuta sicuramente la nostra mente a trovare un momento di pace che ci permette di rigenerarci e ricaricarci.

Conclusione

Queste sono solo alcune delle tendenze del 2023 nel mondo dell’interior design, non ci resta che scoprire assieme cosa succederà e soprattutto provare a sperimentare le idee che più ci rispecchiano per dare anche quest’anno un tocco fresco e moderno al luogo che più in assoluto amiamo: la nostra casa.

Aggiornato: Pubblicato: