La sala da pranzo, lo spazio di casa dove ci si ritrova tutti assieme per parlare e raccontarsi, davanti ad un buon piatto di pasta fumante.
Come si può arredare una sala da pranzo in modo accogliente ma allo stesso tempo funzionale? Nulla deve essere lasciato al caso, perciò scopri i nostri tre consigli per arredare una sala da pranzo moderna.

come arredare una sala da pranzo moderna

La sala da pranzo, lo spazio di casa dove ci si ritrova tutti assieme per parlare, discutere, o raccontarsi, davanti ad un buon piatto di pasta fumante che profuma di sugo al ragù, di dolci ricordi, semplicemente di famiglia.

come arredare una sala da pranzo moderna

Capita spesso infatti che la sala debba accogliere non solo i componenti della famiglia, ma anche parenti e amici in occasione di festività, compleanni o cene speciali.
Ecco perché arredare la sala da pranzo non è un’azione scontata, ma deve essere studiata alla perfezione.

Come si può arredare una sala da pranzo in modo accogliente ma allo stesso tempo funzionale?
Scopriamolo insieme nei seguenti paragrafi!

Tre consigli per una sala da pranzo moderna e accogliente

1. Scegli un openspace per avere maggiore spazio a disposizione

Negli ultimi anni si è persa un po’ la concezione di dedicare una stanza unicamente alla sala da pranzo, come spesso si poteva trovare nelle case dei nostri nonni in cui ogni ambiente aveva la propria funzione specifica: cucina per cucinare, sala da pranzo per pranzare e salotto per riposare.

Nei tempi moderni nei quali viviamo si tende a parlare di più di zona living, ovvero uno spazio openspace in cui convivono assieme cucina e sala da pranzo oppure sala da pranzo e salotto.

La soluzione più utilizzata oggi nelle case e negli appartamenti moderni è quella di creare un'unica stanza openspace, in cui dedicare una parte alla cucina e una parte alla zona conversazione o salotto.
I due ambienti solitamente vengono divisi da un moderno e accogliente tavolo che può essere utilizzato non solo per pranzare, ma può trasformarsi in una zona studio dove i nostri ragazzi possono studiare e fare i compiti e dove anche noi possiamo lavorare al computer.

sala da pranzo moderna con tavolo in metallo nero ATOLLO apparecchiato

Pro e contro dell’openspace

L’openspace è sicuramente una soluzione molto valida perché ci permette di creare zone funzionali e di avere molto più spazio a disposizione per muoverci e condividere momenti in famiglia.
Rende lo spazio arioso, pieno di luce e ci dà una sensazione di maggiore libertà.
Ci permette inoltre di socializzare in qualsiasi momento: anche mentre stiamo cucinando, avendo tutto l’ambiente sotto gli occhi, possiamo chiacchierare con i nostri figli oppure controllarli mentre fanno le lezioni e aiutarli nel caso in cui abbiano bisogno.

Dall’altra parte può risultare scomodo, in quanto odori e rumori si diffonderanno per tutta la stanza molto più velocemente e facilmente e potrebbero dare fastidio agli altri componenti della famiglia presenti nella stanza. Un contro che può essere facilmente risolvibile grazie all’utilizzo di una buona capa e l’accortezza di accendere mixer e lavastoviglie nei momenti più tranquilli della giornata.

2. Fai attenzione al tavolo: il protagonista indiscusso

Un complemento d’arredo che merita di essere scelto con cura e attenzione è sicuramente il tavolo.
Quando si sceglie il tavolo per la sala da pranzo occorre tenere in considerazione tre aspetti fondamentali:

  • Materiale
  • Forma 
  • Funzionalità

Materiale

Lo stile moderno e minimalista fa dei materiali il suo punto di forza. Tra le finiture più utilizzate per la scelta del nostro tavolo da pranzo troviamo sicuramente il legno, il vetro, ma anche il marmo e il metallo.

Quello sicuramente più gettonato è ancor oggi il legno, in quanto sinonimo di resistenza, solidità e versatilità.
Un tavolo in legno è accogliente e trasmette una sensazione di calore al tatto, oltre ad essere estremamente resistente agli urti e molto meno delicato rispetto ad un tavolo con piano in vetro, molto più complicato anche da tener pulito.

Se desideri avere un complemento d’arredo più moderno e minimalista, puoi decidere di optare per un tavolo in metallo con top in legno, elegante e dal design contemporaneo dona all’ambiente un tocco di carattere, è resistente e veloce da pulire.

Forma

Ovale, rettangolare, quadrata, fissa o allungabile ce n’è di tutti i tipi. Tutto dipende dallo spazio che si ha a disposizione e dove si desidera posizionare il tavolo.

Se l’idea è di inserirlo a metà della stanza, in modo da dividere la zona cucina dalla zona salotto, ti consigliamo di sceglierne uno dalla forma rettangolare.
Pratico e spazioso ti dà la possibilità di accogliere comodamente gli ospiti a cena. Non essendo molto ingombrante inoltre ti permette di passare da una stanza all’altra comodamente.

La forma quadrata è una soluzione pratica e versatile nel caso in cui la sala da pranzo coincida con la cucina.
Il tavolo può essere posizionato con una parte del piano appoggiata al muro e può essere sistemato nel mezzo del locale, quando si hanno ospiti, per una maggiore comodità.

Funzionalità

Quali sono le funzionalità che il tavolo può avere all’interno dell’ambiente in cui lo posizioniamo?

Come già anticipato esso può essere utilizzato per mangiare, ma non solo, all’occorrenza può diventare anche un’area di lavoro o semplicemente di relax.
Il posto dove sedersi e consultare il computer oppure dove leggere un libro o sorseggiare un buon caffè in compagnia. In base alle funzioni d’uso che il tuo tavolo avrà, potrai decidere qual è la forma più adatta alle tue esigenze.

tavolo da pranzo in metallo con top in legno nero moderno ATOLLO

Il nostro tavolo in metallo con top in legno ATOLLO può essere la soluzione ideale per un ambiente accogliente e moderno: disponibile sia nella versione rettangolare sia in quella quadrata in 2 combinazioni di colore, ha un design minimal e moderno. È semplice e veloce da pulire, è molto resistente e il top è ricoperto da una finitura antigraffio, ideale se si hanno a casa bambini che usano il tavolo della sala da pranzo per fare i compiti.

Scopri di più su ATOLLO cliccando qui.

3. Punta su colori rilassanti che si abbinino allo stile della stanza

L’area pranzo deve trasmettere una sensazione di benessere e riposo.
Quando ci sediamo a tavola dobbiamo sentirci leggeri, spensierati, liberi di poterci prendere un momento di pausa dalla routine quotidiana e lasciarci andare a chiacchierate e risate.

I colori in questo sono fondamentali: come già saprai alcuni sono più adatti per caricarci e darci energia, mentre altri sono più indicati per farci rallentare e calmare la nostra mente.
Quelli che sicuramente fanno al caso nostro sono tonalità pastello, sfumature neutre, che si possono abbinare ad ogni stile e ambiente e nuance che richiamano la natura.

Puoi scegliere tra questi colori:

  • Verde: non esiste niente di più rilassante di un paesaggio naturale, per questo motivo tonalità di foglie e piante sono ideali per colorare la tua sala da pranzo moderna. Attenzione però a non scegliere tonalità troppo accese, ma resta piuttosto su delle sfumature più scure effetto bosco.
  • Grigio: un colore neutro in grado di adattarsi con facilità all’arredamento di ogni salotto moderno dal design minimalista.
  • Bianco: una tonalità che si abbina ad ogni stile di arredo e che dona luminosità ed eleganza all’ambiente.
  • Blu chiaro: come per il verde il blu è una sfumatura che ricorda la natura e che ci dona una sensazione di pace e relax.

 tavolo da pranzo moderno in metallo nero ATOLLO apparecchiato

Conclusione

Ora non ti resta che scegliere il tavolo più adatto alle tue esigenze e decorare la tua zona living nel modo che più ti piace, con un tocco moderno e rilassante. Lo spazio perfetto dove condividere momenti unici e indimenticabili.

Aggiornato: Pubblicato: