Quando i figli crescono lo spazio dedicato al gioco si trasforma presto in un angolo dedicato allo studio. Come creare un ambiente funzionale e accogliente? Scopri i nostre tre consigli per uno studio moderno che sposi le esigenze dei tuoi ragazzi.

arredare-angolo-studio-in-camera-da-letto

Trasformare l’angolo gioco della cameretta in uno spazio dedicato allo studio non è certo un’impresa facile: bisogna saper unire assieme funzionalità, modernità e tendenze in un unico ambiente, tenendo in considerazione non solo lo spazio che abbiamo a disposizione, ma anche i gusti dei nostri ragazzi.

I figli crescono, le abitudini e le esigenze si trasformano e di conseguenza si modifica anche l’ambiente nel quale trascorrono la maggior parte del loro tempo: la camera da letto.

Quello che prima era l’angolo dedicato al gioco, così tanto amato dai nostri bambini, con il passare del tempo lascia posto allo spazio dedicato allo studio e quella parte della zona notte così tanto amata assume un’importanza diversa.

L’esigenza diventa, perciò, quella di riuscire a trasformare quello spazio in un angolo studio multifunzionale, ma allo stesso tempo accogliente, che sappia andare incontro alle numerose esigenze che i nostri figli hanno.

 

Riuscire a ricreare una zona dedicata allo studio, che soddisfi le esigenze e i gusti dei nostri ragazzi, rispetti i canoni moderni e di tendenza dell’interior design e che, allo stesso tempo, si abbini con coerenza all’arredamento della nostra casa non è certo un’impresa semplice.
Scopriamo assieme alcuni consigli pratici da tenere a mente per creare uno spazio funzionale e moderno.

 

Tre consigli pratici per un angolo studio pratico e moderno

Molti sono gli aspetti da prendere in considerazione quando si deve arredare l’home office per i nostri ragazzi primi tra tutti:

  1. la giusta posizione
  2. la scelta della scrivania e la sedia
  3. l’utilizzo di complementi d’arredo efficaci
  4. l’abbinamento dei giusti colori

Andiamo ad approfondire assieme ogni singolo aspetto.

Scegli la giusta posizione

Qual è la posizione migliore dove sistemare la zona studio nella camera dei nostri ragazzi?
Le scelte sono molte: possiamo dedicargli un’intera parete oppure sfruttare un angolo, posizionarlo sotto al letto, se ne abbiamo uno a sbalzo o a castello, oppure dare continuità ad un mobile che abbiamo già a disposizione, come ad esempio una libreria, andando ad aggiungerci una struttura sospesa.

Qualunque sia la posizione che decidiamo di scegliere, la soluzione ideale è quella di posizionare la zona studio leggermente a lato o sotto una finestra in modo da riuscire ad illuminarla per la maggior parte della giornata dalla luce naturale.
Attenzione però alla mano con la quale scrive: se vostro figlio fosse mancino la finestra dovrebbe essere posizionata alla destra della scrivania e viceversa in modo tale da non creare zone d’ombra fastidiose. (Lo stesso principio vale per la lampada)

La luce esterna è molto più delicata sugli occhi dei nostri ragazzi permettendogli, perciò, di non sforzare troppo la vista mentre studiano o fanno i compiti.
In questo modo evitiamo, inoltre, di dover lasciare accesa la luce della stanza per diverse ore e possiamo accenderla solo al momento del bisogno. Un’ottima soluzione anche per risparmiare energia e ottimizzare l’utilizzo dell’elettricità.

Una ricerca dimostra, inoltre, che la luce naturale all’interno dello spazio di lavoro porta un notevole beneficio sulla produttività e sul morale delle persone; un aspetto psicologico molto importante da tenere in considerazione per la salute mentale dei nostri figli.

angolo-studio-in-cameretta-ragazzi

Fai attenzione alla scrivania e alla sedia

Un complemento d’arredo che merita assolutamente un’attenta riflessione nella scelta è la scrivania, la quale non deve essere considerata come semplice piano d’appoggio.
La scrivania, infatti, deve essere della giusta altezza per permettere ai nostri ragazzi di lavorare al pc, scrivere o leggere mantenendo una postura corretta e senza andare ad affaticare la schiena, dato ci passeranno molto tempo della loro giornata.

Per quanto riguarda forma e materiali il consiglio è quello di optare, se si ha diverso spazio a disposizione, per una scrivania rettangolare. Questa forma ti permette di avere una superficie d’appoggio ampia, dove poter posizionare con comodità tutto l’occorrente per lo studio: dal computer al quaderno degli appunti, dalla lampana al porta penne.
Inoltre, può essere comodamente appoggiata contro la parete e addirittura vicino ad un angolo, lasciando comunque libertà di movimento.
Un altro vantaggio della scrivania rettangolare è quello di essere facilmente condivisa da due fratelli, senza dover stare stretti o appiccicati.

Per quanto riguarda i materiali la scelta ricade sicuramente su finiture resistenti che garantiscano una durata nel tempo. Il tavolo scrivania ATOLLO di questo fa il suo punto di forza: struttura in metallo e top in legno di pioppo gli conferiscono grande resistenza e stabilità. Il top è rifinito, inoltre, con una laccatura antigraffio, che conferisce al piano una sensazione liscia al tatto e una protezione da graffi e abrasioni.
La scelta ideale per l’angolo studio dei nostri ragazzi che tra matite, gonne e pennarelli hanno bisogno di una superficie veloce da pulire e che non si rovini facilmente.

scrivania-per-cameretta-in-metallo-bianco-ATOLLO

Un altro complemento che fa la differenza per un ambiente funzionale e confortevole è la sedia.
Scegliere la giusta sedia è fondamentale per garantire ai nostri figli una posizione corretta durante le ore di studio. Il consiglio è quello di optare per una di quelle ergonomiche, che permetta di regolare l’altezza della seduta e dello schienale. Quest’ultimo, infatti, deve garantire il giusto sostegno, ma senza essere troppo rigido: un’imbottitura morbida e un tessuto di rivestimento traspirabile vanno benissimo.
Poltrone con rotelle sono sicuramente quelle privilegiate dagli adolescenti, in quanto gli permettono di spostarsi con facilità da una parte all’altra della scrivania.

Parliamo di complementi salva spazio: mensole al primo posto

Quanto spazio può servire ai nostri ragazzi per sistemare tutto l’occorrente per lo studio? Davvero molto.
Tra libri e quaderni lo spazio a disposizione sembra non bastare mai!

Le mensole sono un ottimo complemento d’arredo per contenere tutto il materiale scolastico e non solo.
L’essere sospese da terra e agganciate alla parete offre il vantaggio di limitare l’ingombro e di non occupare spazio prezioso sulla scrivania.

Anche in questo caso è doveroso fare un accenno su quali siano i materiali migliori per le nostre mensole: belle da vedere e in grado di donare calore all’ambiente sono sicuramente quelle in legno, ma nulla vieta di optare per delle mensole in metallo.

Semplici da pulire e dotate di grande resistenza sono perfette per appoggiarci schedari, libri e pesanti dizionari.
Con il sistema modulare ORIZZONTE, composto da barre di sostegno di diverse misure e mensole a muro in metallo di diversi colori puoi decidere di creare una parete attrezzata estremamente dinamica e modulare.
ORIZZONTE offre la possibilità di cambiare la composizione nel tempo in base alle proprie esigenze.
Si possono infatti spostare le mensole all’interno della barra di sostegno per creare piccole nicchie dedicate allo stesso tema, oppure tenere a portata di mano quelle dove ci sono i libri di testo che si usano quotidianamente e di spostare nella parte più alta della parete quelle in cui posizioniamo schedari e quaderni pesanti.

mensole-moderne-metallo-angolo-studio-cameretta

I tappi che ricoprono le barre di sostegno di ORIZZONTE hanno inoltre una superfice metallica magnetica, perfetta per inserire calamite con post-it, disegni oppure attaccarci altri accessori per ricreare una zona studio funzionale, che si adatta alle esigenze dei nostri ragazzi.

Non trascurare la scelta dei colori

Arrivati a questo punto non possiamo non dedicare un pensiero alla scelta dei colori.

La scelta dei colori disponibili nel mondo dell’interior design varia molto ovviamente: dalle tonalità neutre quali il bianco o il tortora alle tonalità pastello leggermente più accese come l’azzurro, il blu o il verde salvia, sfumature che richiamano texture naturali e che donano all’ambiente una sensazione di pace e tranquillità.

Dipingi la parete dietro alla scrivania del colore preferito di tuo figlio, potrebbe aiutare notevolmente la sua concentrazione. Ritrovarsi in un luogo accogliente che sente suo e che gli piace lo aiuterà a rendere le ore dedicate allo studio meno pesanti e guardare quell’angolo della stanza con occhi diversi: non per forza un luogo nel quale deve trascorrere le ore pomeridiane contro voglia, ma uno spazio sicuro in cui dare sfogo alla sua creatività.

Conclusione

Questi piccoli consigli siamo certi ti aiuteranno a fare chiarezza e a capire in modo concreto ed immediato quali sono le soluzioni ottimali per arredare l’angolo studio nella camera dei vostri figli in modo funzionale.

Se stai ancora scegliendo la scrivania e le mensole più adatte prova a dare un’occhiata alle collezioni del nostro shop, potresti trovare proprio quello di cui hai bisogno!

Aggiornato: Pubblicato: